Il successo dell’avena nasce dalla riscoperta delle sue proprietà, che la rendono un cereale estremamente versatile. Nutriente e delicata, si presta a tantissimi usi sia alimentari che cosmetici, mantenendo inalterate le sue proprietà anche dopo la lavorazione. A livello nutrizionale, i chicchi di avena sono composti per la maggior parte da carboidrati complessi a lenta digestione, in grado di fornire energia a lungo termine. Rispetto agli altri cereali, l’avena presenta: un profilo amminoacidico migliore per il contenuto di lisina, ed un basso indice glicemico, che la rende indicata anche in caso di diabete.
Grazie alla notevole quantità di fibre, questo cereale è in grado di supportare l’apparato gastrointestinale nelle sue funzioni: stimola la digestione, promuove la peristalsi, allevia eventuali fenomeni infiammatori a carico della mucosa; viene pertanto indicato in casi di stitichezza ed intestino pigro. Componenti della fibra solubile, i betaglucani dell’avena hanno un effetto rilevante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso la riduzione del colesterolo e mediante il controllo dell’incremento della glicemia post-prandiale. Cereale ideale per iniziare la giornata con energia, l’avena è consigliata non solo a colazione ma anche nella preparazione di biscotti, barrette e cracker, come portata principale, per arricchire zuppe e vellutate e per creare sfiziose panature da cuocere in forno.
I benefici dell’avena per l’organismo sono tantissimi, per questo motivo è considerata un alimento adatto a tutti ed in grado di fornire benessere a 360°. Infatti, favorendo il recupero sia fisico che mentale in caso di stress, è consigliata anche agli studenti (soprattutto in periodo di esami), alle neo-mamme in fase di allattamento e agli sportivi.
Fonte
Laboratorio della farmacia